Aeroporto Internationale di Penang, Malesia – 2018 (progetto)

Lo studio Grimshaw, all’interno di un team interdisciplinare, ha preso parte a un concorso di progettazione per l’espansione del terminal internazionale dell’aeroporto di Penang, il terzo aeroporto più trafficato della Malesia, che ha gestito oltre 6,5 milioni di passeggeri durante il 2018. L’aggiornamento e l’espansione dell’edificio del terminal mirano ad aumentarne la capacità a 12 milioni di passeggeri entro il 2024.

Vista render esterna del nuovo terminal dell’aeroporto interazione Penang, Grimshaw, 2018 (progetto)

La risposta progettuale di Grimshaw propone un ambiente terminale olistico, robusto e vibrante incentrato su quattro obiettivi principali: fornire capacità aggiuntiva, rendere le operazioni più efficienti, migliorare l’esperienza dei passeggeri e creare una destinazione per lo shopping di qualità.

Il team di progettazione ha considerato l’ampliamento del terminal come un elemento separato dall’edificio esistente per garantire la massima flessibilità ed efficienza nella costruzione.

L’ubicazione della struttura ottimizza le operazioni dell’aerodromo e i tempi di consegna degli aeromobili. Il nuovo terminal fornisce sei nuovi gate di contatto che danno accesso diretto al molo internazionale. Strutture di trasporto via terra con sviluppo in loco di hotel, attività commerciali e al dettaglio, una nuova torre di controllo del traffico aereo e una nuova stazione dei vigili del fuoco di soccorso sul piazzale completano il distretto.

Un nuovo spazio pubblico attivo costituisce il “cuore” del terminal riconfigurato ed è concepito come uno spazio per facilitare la connettività e l’orientamento tra i flussi internazionali e nazionali. L’approccio e le dimensioni della piazza incentrati sui pedoni celebrano il clima tropicale e trasmettono un forte senso di identità che si basa sullo studio della città di Penang.

Vista render interna del nuovo terminal dell’aeroporto interazione Penang, Grimshaw, 2018 (progetto)

Il progetto per il nuovo terminale dell’aeroporto internazionale di Penang può essere analizzato secondo tre diverse chiavi di lettura:

  • Math: La copertura del nuovo terminal internazionale si ispira a motivi e trame contestuali che si ripetono nello spazio. Essa è, infatti, un tetto modulare prefabbricato di grandi dimensioni che può essere facilmente ampliato e duplicato per future espansioni. La maglia strutturale della struttura è stata pensata di grandi dimensioni (36 x 36 m) in modo da creare piante libere in tutti i piani.
Vista render esterna del nuovo terminal dell’aeroporto interazione Penang, Grimshaw, 2018 (progetto)
  • Discretize: L’elemento che sta alla base della struttura è la colonna, ripetuta 24 volte secondo un modulo di 4 x 6. Essa è costituita da un fusto cilindrico e da un capitello che si ramifica creando la struttura di copertura composta da 4 moduli uguali tra di loro. Il design, con cui è stata concepita la copertura, è sensibile al clima, con colonne che ricordano alberi e aperture sui moduli del tetto che filtrano la luce naturale e gestiscono le precipitazioni.
Esploso di una delle colonne del nuovo terminal dell’aeroporto interazione Penang, Grimshaw, 2018 (progetto)
  • Wireframe: Al di sotto della copertura vi è una seconda struttura di una forma più semplice della copertura stessa. L’interno del terminale, infatti, è contenuto in un perimetro rettangolare. Le pareti esterne vetrate si incrociano e si incastrano con le parti della copertura, enfatizzandone il movimento.
Vista render interna del nuovo terminal dell’aeroporto interazione Penang, Grimshaw, 2018 (progetto)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: